Privacy Policy e Cookie Policy su hotelperdarubia.it

INFORMATIVA DI QUESTO SITO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed alla loro riservatezza. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 ( “GDPR”), ed in particolare dal suo art. 13– a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica attraverso l’indirizzo:

www.hotelperdarubia.it

L’informativa è resa solo per i presenti siti e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. “Titolare” del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, è S.A.S. S.I.A.T. di Roberto Soddu – via Donatello, 10 – 09010 San Giovanni Suergiu (CI). Il responsabile del trattamento dei dati è il sig. Roberto Soddu, contattabile all’indirizzo info@hotelperdarubia.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito [fisicamente posto “in hosting” presso la Serverplan srl Unipersonale, Via Giacomo Leopardi 22 – 03043 – Cassino (FR), hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di prenotazione, di contatto o invio di materiale informativo (informazioni, newsletter, registrazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi, tranne i seguenti possibili casi:
– società affiliate a hotelperdarubia.it con la volontà dell’utente a contattarli per richiesta prenotazione o altro servizio;
– soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità;

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Non si raccolgono né utilizzano le informazioni personali relative a chi visita il sito Web. I visitatori rimangono anonimi. L’unica eccezione riguarda le informazioni per l’identificazione personale necessarie per ottemperare agli obblighi contrattuali di prenotazione nei confronti dell’utente.
In ogni caso l’amministratore del sito assicura l’adozione di scrupolose procedure per proteggere i dati di navigazione e l’utilizzo di particolari cure per proteggere i dati relativi alla carta di credito forniti in occasione delle prenotazioni on line.

Gli unici dati richiesti per svolgere il servizio di richiesta disponibilità (esplicitamente richiesto e voluto dall’utente) presso la nostra struttura, sono:

  • Nome (per poter aver un identificativo della persona; il cognome non è un dato obbligatorio richiesto)
  • Numero di telefono (per poter essere richiamato dalla nostra struttura per quanto riguarda la richiesta di disponibilità di prenotazione)
  • Indirizzo e-mail (per poter essere ricontattato dalla nostra struttura per quanto riguarda la richiesta di disponibilità di prenotazione)
  • Data di soggiorno (in modo che la nostra struttura possa verificare l’eventuale disponibilità per quelle date)
  • Numero di persone (in modo che la nostra struttura possa verificare l’eventuale disponibilità per quelle date e il numero di persone richiedenti una camera o un tavolo)
  • Ora (in modo che la nostra struttura possa verificare l’eventuale disponibilità per l’orario richiesto)
  • Messaggio (l’utente potrà comunicare qualche informazione in più, di sua esplicita volontà, alla nostra struttura)

Una copia di questi dati viene inviata per mezzo e-mail, alla società responsabile del trattamento dei dati sopra citata.

Invece, gli unici dati richiesti all’utente che ci contatterà attraverso il modulo di contatto nella pagina “Contattaci” https://www.hotelperdarubia.it/contattaci/ sono:

  • Nome (per poter avere un identificativo della persona da ricontattare)
  • Cognome (per poter avere un identificativo della persona da ricontattare)
  • Indirizzo e-mail (per poter essere ricontattato)
  • Oggetto (per poter sapere in anticipo l’argomento della richiesta dell’utente)
  • Messaggio (per poter permettere all’utente di comunicare il proprio messaggio alla nostra struttura)

S.A.S. S.I.A.T DI ROBERTO SODDU non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari” e cioè, secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta a S.A.S. S.I.A.T. DI ROBERTO SODDU imponesse il trattamento di tali dati, l’interessato riceverà prima apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare apposito consenso.

Finalità di Raccolta dei Dati (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di contatto con la nostra struttura alla quale si chiede disponibilità a prenotare per una determinata data, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’interessato e fornire eventuale assistenza. In nessun caso S.A.S. S.I.A.T. DI ROBERTO SODDU rivende i dati personali dell’interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate. In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

a) le richieste di disponibilità alla nostra struttura
Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alla gestione delle richieste di disponibilità inviate alla nostra struttura dall’utente.

b) le attività di promozione commerciale su presso la nostra struttura

I dati personali dell’interessato potranno essere trattati, previo consenso esplicito, anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a servizi offerti. Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:

  • telefono;
  • e-mail;
  • sms;

e può essere svolto se l’Interessato non ha revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
Il consenso dei dati è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento.

c) la sicurezza informatica
Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, entro 72 ore, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi utilizzati da S.A.S. S.I.A.T. DI ROBERTO SODDU

Comunicazione a terzi (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati personali dell’interessato sono comunicati a soggetti terzi la cui attività è necessaria per l’esecuzione del rapporto contrattuale instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge; nello specifico:

  • Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto

Il Titolare non trasferisce i dati personali dell’interessato in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali egli verrà preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il suo consenso.

Mancata concessione all’Utilizzo dei Dati (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta e il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo di richiesta disponibilità e di contatto, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità commerciali (ricezione di offerte e aggiornamenti dal sito), detto trattamento non sarà effettuato per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui l’interessato ha già prestato il proprio consenso, se richiesto. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

Tempi di conservazione dei Dati personali (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti. In particolare, saranno conservati per un periodo massimo di 60 mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associate delle richieste di disponibilità esplicitamente volute dall’utente verso le strutture selezionate.

Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di promozione commerciale, per le quali inizialmente Egli abbia prestato il consenso, questi saranno conservati per 120 mesi, salvo revoca del consenso prestato.

Diritti dell’interessato (artt. 15 – 20 GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie di dati personali in questione;
3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti

b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempre che tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.

c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo

d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dell’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;

f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo info@hotelperdarubia.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

 

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

I cookie sono piccoli file di testo contenenti informazioni minime che un server può inviare al browser e al computer, smartphone o altro dispositivo dell’utente, ogni volta che si visita un sito web o un social network. Lo stesso server che li ha registrati, può leggere i cookies che si trovano nel dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo.

Esistono diversi tipi di cookies:

  • permanenti (cookie persistenti) che rimangono sul computer finché l’utente non li elimina,
  • temporanei (cookie di sessione) che sono disattivati alla chiusura del browser.

I cookie possono distinguersi anche per il tipo di utilizzo:

  • cookie di profilazione che vengono usati per raccogliere dati sensibili dell’utente a fini promozionali e pubblicitari,
  • cookie tecnici che vengono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

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  • Cookie analytics, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata e anonima;
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Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2018